tua anteprima di matrionio – originalità e gusto.
Walter e Maria sono due persone molto particolari e sensibili. Fin dal nostro primo incontro abbiamo discusso a lungo su come creare delle foto di anteprima matrimonio che esulassero dall’ovvietà, dalla banalità, dal già visto. Sulle foto anni 30, tuttavia eravamo concordi nel voler strutturare un progetto che non fosse fine a sé stesso ma che rinviasse anche al contesto locale e storico della costa d’Amalfi.
Quindi da una parte avevamo l’esigenza di rappresentare le loro passioni e i loro interessi per quei luoghi, in particolare la loro passione per la moto, che trasposta nelle foto anni 30 poteva voler dire usare una moto d’epoca. Ma non volevamo incentrare il racconto solo su di essa. La motocicletta doveva dunque essere un elemento tra i tanti: un accessorio che li avrebbe accompagnati in questo viaggio nel tempo.
Abbiamo dunque scelto le location dando importanza a diversi fattori 1) il significato che questi luoghi avevano nella loro storia di coppia. 2) la luce 3) gli elementi
Abbiamo scelto l’inverno come stagione per evitare di trovare nutrite folle di turisti che avrebbero inevitabilmente vanificato ogni nostro tentativo di rendere vagamente surreale la storia.
Walter e Maria hanno trovato oggetti e abiti adeguati a rappresentare una storia d’amore popolare in queste foto anni 30. Il registro rinvia dunque all’universo storico e tradizionale della costiera amalfitana.
Per rendere il tutto più “vintage” ho utilizzato la Fuji X100F mettendo quasi completamente da parte le mie Nikon.
La scelta degli sfondi è stata molto affidata al caso e alle nostre reciproche intuizioni sul momento.
Emiliano Russo
Shooting tematico
Più che un percorso narrativo, la fotografia segue dunque un leitmotiv ritrattistico e creativo che non emula completamente il film, ma si adatta al gusto delle spose.
Nel caso specifico gli anni 20 sono stati il tema conduttore perché la coppia colleziona oggetti di modernariato e abiti di quel decennio del 900 che continua ad affascinare moltissimo.
Se pensi di ingaggiare me vuol dire che condividi questa visione e abbiamo molte cose in comune.
Shooting ambientato anni 20
amiamo raccontare il tuo modo di concepire cio' che e' intenso, ascoltando la tua musica.
Le nostre foto anni 30 sono state dunque la risultante di una serie fortunata di circostanze. Di sicuro la progettualità ne ha determinato il successo, ma senza dubbio molto ha influito positivamente anche la luce, radente e bellissima nelle giornate soleggiate invernali in costiera, dove si possono ammirare dei colori favolosi che altrove è difficile trovare.
Il genere è quello del ritratto ambientato. Walter e Maria due attori che interpretavano la loro storia sulla suggestione degli anni 30.
Il risultato finale si può giudicare da questa gallery.
E tu in quale epoca vuoi ambientare le tue foto?
Share this story