Scopri la metodologia per fotografare spazi moderni con arredamento e colori definiti dai led e come inserire alcuni elementi di decoro per la scena fotografica. Un esempio riuscito di camere di Hotel con arredamento e colori in linea con le tendenze vicine alla Generazione Zeta.
FOTOGRAFO ALBERGHI ITALIA
LUXURY HOTEL / TURISMO / FOTOGRAFIA
Fotografa il tuo albergo con un professionista
La fotografia di interni è decisamente un genere a sé stante, che ha una propria autonomia e delle regole precise da seguire, talvolta anche da rompere. Un albergo di luxury non può avere delle gallery sul proprio sito grossolane e approssimative, senza alcuna coerenza stilistica e soprattutto prive dell’appeal che serve per conquistare nuovi clienti.
La mia esperienza mi ha portato ad avere un approccio comune, ma anche a differenziare il mio occhio in funzione della sensibilità del committente, del mutamento del gusto e di altri fattori contingenti come lo spazio, la luce e gli stessi strumenti che metto in campo durante la fase di messa in opera dei miei lavori.
La differenziazione comincia da quando ci si rende subito conto che la struttura chiamata a fotografare è diversa dalle altre ed è capace di emozionare in maniera diversa. La domanda è come tradurre queste sensazioni in immagini?
la tua struttura merita di piu'
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Luce e ombre dove servono
La tendenza di fotografare le camere con luminosità forte è secondo me adatta solo ad alcune strutture e non a tutte. L’idea di fotografare gli spazi così come sono appartiene ormai solo ad una ristretta cerchia di puristi dalla quale preferisco tenermi alla larga. Direi che la mia fonte di ispirazione è l’idea originaria dell’architetto in termini di luce, ma in materia di messa in opera lascio fare alle mie idee creative che poi vanno a confluire con l’opinione di chi commissiona il lavoro.
Fotografare le foto sotto illuminando tutta la camera avrebbe sottratti fascino a questi marroni e gialli che evocano stili passati reinventati e che di sicuro suscitano interesse in alcune tipologie di clienti e non il altre. Appare evidente che chi ha deciso di avere un Hotel con questo stile vuole conquistare alcuni clienti e non altri.
Vendi una suggestione condivisa
Si perde spesso la consapevolezza che la maggior parte dei potenziali ospiti di una struttura quando cerca on line la meta del proprio viaggio lo fa secondo una serie di fattori di induzioni che vanno dal proprio vissuto a implicazioni sociologiche ed economiche. Tuttavia, nel momento in cui sceglie nella maggioranza dei casi lo fa seguendo risposte emotive a suggestioni e stimoli che gli vengono offerti attraverso le immagini. Ragion per cui la successione delle immagini che la struttura avrà sul sito è cruciale.
Troppo spesso chi investe tempo per effettuare un servizio fotografico professionale lo fa ignorando del tutto quanto sia importante avere un sito performante e aggiornato dove inserire le immagini in maniera razionale e osservando delle regole basilari che però determinano il successo della struttura e non vanificano gli sforzi effettuati.
Di conseguenza nell’approcciare al lavoro fotografico e dunque fotografare alberghi in Italia devo tener conto delle intenzioni per quanto io possa essere creativo. E’ da tempo che mi chiedo se il grandangolo sia sufficiente a raccontare gli spazi della struttura e se non ci sia bisogno di altre ottiche da mettere in campo.
I limiti del grandangolo sono almeno pari ai suoi pregi che assolvono in gran parte ad amplificare l’ampiezza della camera con conseguente perdita di interesse dei punti cruciali e delle zone di interesse. Un compromesso insomma, come tutta la fotografia su commissione. Bisogna tener conto che si vendono suggestioni.
FOTOGRAFARE ALBERGHI IN ITALIA
Devi chiedere al fotografo di interni, chiunque esso sia, di non scattare a caso ciò che troverà in loco, anche perché il punto di vista umano non coincide con il punto di vista fotografico. Ma soprattutto perché nel flusso generale delle immagini che si scrollano on line su tutti i social media la tua struttura deve farsi notare e per questo motivo ha bisogno di foto forti, efficaci e che dicano qualcosa su di te, sul tuo senso del gusto.
L’Italia è una delle mete turistiche più desiderate al mondo e offre una diversità di tipologie inimmaginabili per qualsiasi paese estero. Perfino gli Hotel non sono standardizzati e omologati. Le stesse catene alberghiere puntano sulla differenziazione del local in tutti i suoi aspetti. Se stai pensando di effettuare un servizio fotografico professionale preso la tua struttura devi predisporti alla valorizzazione delle sue peculiarità e metterle in evidenza.
Foto degli esterni del tuo albergo
PISCINE / HOTEL / TURISMO
Gli esterni di un Hotel andrebbero fotografi sia in piena luce che di notte o all’alba /tramonto, quando la luce e lo scenario lo consentono.
Tuttavia anche in piena luce si possono effettuare degli scatti interessanti e creatici come nel caso specifico dei limoni in piscina, che parlano del territorio circostante la villa che è praticamente avvolta da giardini di limoni. Per quanto possa sembrare uno stereotipo in fondo piace al turista.
Il blu piace di nuovo
Dopo un decennio passato a desaturare i blu e tutti i colori primari accesi la generazione Z ama il colore così come ama il comfort.
Probabilmente negli anni 20 converrà fotografare esterni in pieno giorno, con colori primari ovunque per conquistare questa nuova generazione che sarà presto protagonista nelle strutture alberghiere in Italia.
Bianco dominante ma con colore
Molti imprenditori si sono già adattati alle nuove tendenze abbandonando del tutto il bianco con scale di grigio per cominciare a colorare si, ma con moderazione. Sono ancora i pochi che osano con parati, ma scommetto che aumenteranno nei prossimi anni. E devo dire con non pochi e giustificati timori, perché la carta da parati potrebbe così come tornare mainstream scomparire altrettanto velocemente.
Bagni tra comfort e stile
Lo sapevi che tra le foto più viste di strutture alberghiere ci sono i bagni e che questo è un elemento che si fotografa con sempre più interesse e accuratezza? La bellezza di questi interni può incidere in maniera molto forte sulla decisione di prenotare o meno una struttura piuttosto che un’altra.
GUARDARE OLTRE LE MODE O AGGIORNARE?
Per una dimora storica che ha camere con mobili antichi ad esempio sarebbe impensabile rinnovare piegandosi alle mode, perché la sua bellezza senza tempo è già lì. Ma se l’albergo ha camere moderne deve evolvere e aggiornarsi.
Tutto dipende dalla capacità di investimento e da come le camere sono già arredate. Inseguire le mode può voler dire riarredare ogni quattro anni mediamente. Sarebbe opportuno evolvere lentamente mantenendo inalterato il “core”.
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