I migliori posti dove soggiornare in Costiera Amalfitana

I migliori posti dove soggiornare in Costiera Amalfitana - emiliano russo

Scegliere i migliori posti dove soggiornare in Costiera Amalfitana è una delle decisioni importanti che prenderai pianificando la tua vacanza.

I migliori posti dove soggiornare in Costiera Amalfitana - emiliano russo

scrivici

Se hai intenzione di partire per gite di un giorno per esplorare la costa e le isole vicine durante la tua vacanza o il tuo matrimonio italiano, la Costiera Amalfitana è considerata uno dei tratti di costa più caratteristici della penisola italiana. Le coste alte, a strapiombo sul mare, le insenature e le scogliere popolate di case colorate, le acque cristalline impreziosite dai tramonti infuocati fanno di questa zona la meta perfetta per ogni turista.

L'incredibile patrimonio paesaggistico si fonda su storia e cultura offrendo testimonianze architettoniche da visitare ed è legato ad una tradizione culinaria che completa al meglio l'offerta turistica locale. Una meta ideale per ogni tipo di vacanza in Costiera Amalfitana; cornice perfetta per una romantica fuga d'amore in Costiera Amalfitana, una breve sosta o un soggiorno più lungo.

La Costiera Amalfitana è un richiamo di sirene, un luogo da vedere almeno una volta nella vita, per un viaggio tra spiagge assolate, calette segrete, giardini di agrumi e ville da sogno, lungo la Statale Panoramica 163, un tortuoso tratto di costa di circa 50 km. Il modo ideale per esplorare i posti migliori in cui soggiornare in Costiera Amalfitana è noleggiare un'auto, uno scooter o una barca e viaggiare per tutto, da Positano a Vietri sul Mare. Ecco perché – come fotografi della Costiera Amalfitana – per aiutarti a scoprire la Costiera Amalfitana, abbiamo scritto una guida sulle 10 migliori città della Costiera Amalfitana.

I migliori posti dove soggiornare ad Amalfi

POSITANO - I migliori posti dove soggiornare in Costiera Amalfitana per bagni e spiagge

Da Poseidone, dio del mare, prende il nome questa splendida città, conosciuta in tutto il mondo per la sua incredibile bellezza e per il suo profilo a sirena adagiata su un tratto di costa mozzafiato. La prima tappa come miglior posto dove soggiornare in Costiera Amalfitana è Positano con la cupola maiolicata di Santa Maria Assunta che brilla già alle prime luci dell'alba.

Baciati dal sole sulle spiagge di Fornillo e Spiaggia Grande, visitate la Grotta La Porta e lasciatevi conquistare da una delizia al limone. Poi – come fotografi di Positano – vi consigliamo di fare una passeggiata lungo il “Sentiero degli Dei”, una passeggiata panoramica che vi lascerà a bocca aperta. Ti perderai tra i colori delle case, i vicoli pieni di negozi e le spettacolari discese a mare, per poi ritrovarti sulla spiaggia.

PRAIANO - I migliori paesi della Costiera Amalfitana per l'escursionismo

Pochi chilometri a sud di Positano si raggiunge un altro posto migliore per soggiornare in Costiera Amalfitana: la bellissima Praiano, un tempo residenza estiva privilegiata dei potenti Dogi della Repubblica Marinara di Amalfi.

Antico borgo di pescatori, Praiano vanta spiagge, dalla piccola Marina di Praia all'incantevole Gavitella, tanto amata dalle coppie di tutto il mondo; ammirateli dall'alto per godere dei colori intensi del mare, tra l'azzurro e il verde.

Poi, visita la Chiesa di San Gennaro, unico esempio di architettura barocca esistente sulla costa. A Praiano ci sono le spiagge dove il sole tramonta più tardi. Fai un viaggio per goderti le passeggiate e i percorsi naturalistici, che qui si affacciano su scenari impareggiabili dei migliori posti dove soggiornare in Costiera Amalfitana.

FURORE – I borghi più belli della Costiera Amalfitana

Forse non lo sai, ma a Furore - la terza tappa del nostro road trip dei migliori posti dove soggiornare in Costiera Amalfitana - c'è l'unico fiordo che puoi ammirare in Italia.
Nel tratto in cui il mare incontra la montagna, si forma una piccola baia che accoglie i pescatori al ritorno dalla quotidiana battuta di pesca e regala momenti magici alle coppie che, spesso per caso, si imbattono in questi magnifici luoghi.

Seguendo i tornanti della strada lungo la costa - uno dei tratti più selvaggi in assoluto - tra Praiano e Conca dei Marini, è facile passare Furore senza vederla. Sarebbe un peccato! All'interno del fiordo, non perdetevi alcune interessanti passeggiate dai nomi fantasiosi, come "The Fish Fox" e "The Crazy Bats".

Furore, soprannominato "il paese che non esiste" e fa parte del circuito "I borghi più belli della Costiera Amalfitana d'Italia".

CONCA DEI MARINI - I migliori paesi della Costiera Amalfitana per tour in barca e locali

Sei arrivato alla quarta tappa di questo road trip “Luoghi in cui soggiornare in Costiera Amalfitana” e sarai grato per aver preparato il tuo costume da bagno.

Dalla Statale Panoramica 163 su cui stiamo viaggiando si accede ad una delle attrazioni più mozzafiato della costa: la Grotta dello Smeraldo. Si può raggiungere tramite una scala o con l'ascensore. Si tratta di una grotta le cui acque al suo interno assumono il colore dello smeraldo e stalattiti e stalagmiti si uniscono a formare colonne alte talvolta anche più di 10 metri; sicuramente uno dei posti migliori della Costiera Amalfitana.

Amata dal jet-set internazionale, Conca dei Marini ti conquisterà con la sua Torre Saracena, il giardino dei limoni della Chiesa di Sant'Antonio, la Chiesa di San Pancrazio e le numerose terrazze panoramiche dove poter scattare splendide foto del destination wedding.

AMALFI – I migliori posti in Costiera Amalfitana per gustare il delizioso limoncello

Si narra che Amalfi prenda il suo nome da quello della donna amata da Ercole e che, sulle rive di questa migliore città della Costiera Amalfitana, l'abbia seppellita per farla cullare per l'eternità con le acque del Tirreno. Leggenda o meno, l'incredibile storia di Amalfi, la gloriosa Repubblica Marinara, continua ad affascinare i visitatori che ogni anno passano di qui.

Dal Duomo al Museo della Carta (la carta amalfitana, o carta Bambagina, è un prezioso tipo di carta qui prodotta fin dal medioevo), dalla splendida passeggiata al Vallone delle Ferriere allo shopping nei piccoli negozi del centro, sarete avere l'imbarazzo della scelta. Lasciati conquistare dal profumo dei limoni di Amalfi, assaporando un sorbetto o una delizia davanti ad uno dei migliori posti dove soggiornare in Costiera Amalfitana.

Quindi, se stai organizzando un matrimonio in Costiera Amalfitana e hai bisogno di aiuto per realizzarlo, non esitare a chiedercelo. Come fotografi di matrimonio italiani, collaboriamo con il wedding planner più professionale della Costiera Amalfitana in Italia.

ATRANI - La perla dei borghi della Costiera Amalfitana

Continua il nostro viaggio nei migliori posti dove soggiornare in Costiera Amalfitana. A meno di 1 chilometro dal centro della bellissima Amalfi, raggiungiamo uno dei borghi più belli della Costiera Amalfitana: Atrani.

Fondata dai Romani insieme ad Amalfi, fu abitata dalle più potenti famiglie della Repubblica di Amalfi. Arroccato sulla roccia e affacciato sul mare, incastonato tra i monti della Civita e dell'Aureo, questo piccolo gruppo di case vi conquisterà con tutto il suo calore.
Da visitare assolutamente: la Piazzetta, cuore del paese, la Collegiata di Santa Maria Maddalena, per uno dei panorami più belli del Golfo di Salerno, la Grotta di Masaniello, con 500 gradini, e la Grotta dei Santi, con bellissimi affreschi in stile bizantino. Il mare di Atrani è stupendo e da qui puoi fare tour in yacht tutto intorno per poi tornare e gustare l'ottima cucina locale, in uno dei posti più romantici in cui soggiornare in Costiera Amalfitana.

RAVELLO - I migliori posti dove soggiornare in Costiera Amalfitana per la luna di miele

Si trova a meno di 10 chilometri dalla città di Amalfi, alle pendici dei Monti Lattari, ed è uno dei posti migliori della Costiera Amalfitana e mete amate dell'intera Costiera Amalfitana. Con i suoi 350 metri di altitudine, la vista sul Golfo di Salerno è spettacolare.

Come fotografi di Ravello, questa cittadina è una tappa imperdibile in un viaggio on the road sui migliori posti dove soggiornare in Costiera Amalfitana! Godetevi Villa Rufolo, che prende il nome dalla potente famiglia che la costruì nel Medioevo, e Villa Cimbrone (una delle più famose location per matrimoni della Costiera Amalfitana) sede di un hotel affascinante e famosa per il suo incredibile punto panoramico "la Terrazza dell'Infinito". .

Perdersi per le strade, nei meandri dei vicoli, nelle botteghe degli artigiani è forse il meglio che si possa vivere a Ravello. Perché perdersi in paradiso è l'esperienza più dolce.

MINORI - I migliori posti della Costiera Amalfitana, patria di famosi pasticceri

Dopo Ravello, e dopo aver superato Scala, il paese più antico della Costiera Amalfitana, si giunge a Minori. Una delle migliori città della Costiera Amalfitana nota e molto apprezzata da locali e celebrità. La Villa Marittima Romana del I secolo aC e la Basilica di S. Trofimena sono le due principali attrattive della zona, dopo le bellezze del paesaggio e ovviamente della costa.

Immancabile una breve sosta per un piatto di pasta fresca, realizzata da uno dei rinomati pastifici della zona, e una visita alla rinomata pasticceria di Sal De Riso.

CETARA - Dove dormire in Costiera Amalfitana: scopri l'oro di Cetara

Cetara, un nome… un sugo di acciughe! Questa piccola città della Costiera Amalfitana è conosciuta in tutto il mondo non solo per le sue acque cristalline, ma anche per essere i posti migliori in cui soggiornare in Costiera Amalfitana.

Adagiata in una verde vallata, circondata da vigneti terrazzati e agrumeti, Cetara ha mantenuto intatta l'antica tradizione marinara. Le acciughe dal sapore unico, ma soprattutto la famosa “colatura di alici”, sono molto apprezzate ovunque e fanno di questo piccolo paese a pochi chilometri da Salerno uno dei migliori paesi della Costiera Amalfitana per una pausa pranzo in riva al mare.

I pescherecci, le tonnare storiche, la brezza che viene dal mare, la vita rilassata di un paese di circa 2100 anime baciate dal sole, fanno di Cetara un paradiso da cui non vorresti mai più lasciare.

VIETRI SUL MARE - Città migliori Costiera Amalfitana Italia: casa dei maestri della ceramica

L'ultima tappa del nostro tour “I migliori posti dove soggiornare in Costiera Amalfitana” è Vietri sul Mare, la prima città che incontrerete se decidete di fare il viaggio al contrario e partire dalla bellissima Salerno, che dista solo 3 chilometri.

L'acqua è quella azzurra e cristallina dei golfi, con calette e spiagge da sogno, assolate e molto amate dai turisti. Meritano una visita i “Due Fratelli”, i faraglioni simbolo della città. Visita le botteghe artigiane con i maestri della ceramica vietrese dipinta a mano, pronti a tentarti con le loro straordinarie creazioni e ad innamorarti di questa piccola perla affacciata sul Mar Tirreno. Vietri sul Mare è dal 1997 Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, come tutta la Costiera Amalfitana.

Esplora i migliori posti dove soggiornare in Costiera Amalfitana e scegli il tuo preferito

Pochi luoghi evocano un immaginario italiano così essenziale come la Costiera Amalfitana: piccoli borghi colorati a picco sul mare, scogliere e calette nascoste, ville circondate da giardini che profumano di limoni, quell'atmosfera tipicamente mediterranea fatta di buon cibo e giornate di sole. Impossibile non innamorarsene - e non volerci tornare presto.

Share this story

FROM THE BLOG

Altri articoli